Chi siamo

L’A.V.I.S. Provinciale di Verona è stata costituita il 6 settembre 1958, attualmente comprende 66 A.V.I.S. Comunali; fra queste, la comunale di Verona con 39 Gruppi fra aziendali e rionali e quella di Legnago con 25 Gruppi.

L’A.V.I.S. della nostra Provincia conta più di 21.000 donatori effettivi, che nel 2015 hanno donato 38.790 sacche di sangue, plasma e piastrine: una magnifica realtà.

Abbiamo contribuito, assieme alle altre associazioni di donatori, a soddisfare tutte le esigenza di sangue e plasma di tutti gli ospedali della nostra provincia.

L'Avis Provinciale di Verona, inoltre, ha la soddisfazione di aver potuto dare, di concerto con il Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale, un concreto aiuto ad altre realtà d'Italia carenti, mettendo a disposizione alcune centinaia di sacche di sangue intero.

L'Avis Provinciale di Verona ha raggiunto questi importanti risultati attivando stretti rapporti di collaborazione con le altre Associazioni di Donatori di Sangue e con le Istituzioni Sanitarie deputate alla raccolta, lavorazione e conservazione del sangue donato destinato alla terapia trasfusionale dei malati.

Un modello operativo di sicuro pregio; un modello che esprime ed assicura efficienza, efficacia e professionalità in grado di favorire l’autosufficienza, la sicurezza e la tutela della salute, sia del donatore che del ricevente.

Il maggior numero dei nostri sforzi è rivolto alla promozione ed alla propaganda del dono del sangue, in particolare con interventi nell’Università, nelle scuole superiori, medie ed anche elementari, allo scopo di sensibilizzare i giovani e di far loro comprendere l’importanza della cultura della donazione e del volontariato.